Edilizia

Detrazioni al 50% fino al 31 dicembre 2013

Qualche buona notizia ogni tanto. A luglio non si ritorna all’aliquota del 36% per le ristrutturazioni, di buon senso la seduta del Consiglio dei Ministri svoltasi lo scorso 31 maggio.

Le detrazioni IRPEF del 50% e il tetto di spesa massima di € 96.000 sono state prorogate fino al 31 dicembre 2013 e si conferma così anche il beneficio fiscale per chi installa un impianto solare fotovoltaico con riferimento alla misura economica.
Finalmente dal Governo un’azione che va sostengo del lavoro e delle imprese del settore costruzioni e impiantistiche e, manco a crederci, con tempistica senza precedenti, infatti la proroga coincide con il chiudersi del 5° Conto Energia, che tra una decina di giorni sconterà il conto alla rovescia per gli ultimi 30 giorni di validità.

A sollevare il morale del comparto anche l’innalzamento del bonus per la riqualificazione energetica che passa dall’attuale 55% al 65% a partire dal mese di luglio, puntando sugli interventi strutturali dell’involucro edilizio.

Siamo tutti consapevoli che la detrazione del 50% avrà effetto solo sugli impianti di piccola potenza (max 20 kWp) che non determinano lo sviluppo del mercato italiano nel fotovoltaico, ma certamente va a supporto di un segmento virtuoso rappresentato dalle piccole imprese del settore impiantistico e dei piccoli investitori.
Inoltre, non di poca importanza, rimane il fatto che si tratta di interventi a costo zero per le casse dello Stato e che possono far ripartire con slancio lo sviluppo del settore strategico per il prossimo decennio.

Si suppone che il Governo abbia veramente preso in considerazione l’obbiettivo di “edifici a consumo energetico quasi zero” da raggiungere nel 2020 e che lo stesso voglia evitare il solito rafforzamento dello status quo delle oligarchie energetiche.

Per. Ind. Salvatore Puglia
Presidente consorzio CNA SI