Sei in: Home » Archivi » Focus Argomenti » CON.SI
CNA SI

Nuove tecnologie e sistemi d’impianti

Un fine settimana pieno di contenuti per i Soci di CNA SI e per i partecipanti ai lavori svolti Venerdì 23 e sabato 24 ottobre. Sistemi di impianti integrati, Sistema edificio-impianto e Tecnologie basate sull’Idrogeno e Celle a combustibile, questi gli argomenti trattati nei due giorni del seminario.

Oltre 70 presenze tra Installatori e Professionisti hanno preso atto dalle informazioni ricevute, che l’uso dell’Idrogeno non è previsto in un lontano futuro, infatti nessuno si aspettava la notizia che a dicembre va in funzione proprio in Sicilia un impianto che impiega le nuove tecnologie.
Su quanto è stato fatto e quanto si può fare in termini di efficientamento energetico, diminuendo nello stesso tempo la dipendenza dai combustibili fossili, hanno ben argomentato ben tre autorevoli relatori.

Tonino Emilio Spada - Angelo Moreno - Lucio Oieni

Tonino Emilio Spada – Angelo Moreno – Lucio Oieni

L’Ing. Salvatore Freni, Direttore di ITAE-CNR di Messina e uno dei ricercatori dell’istituto, l’Ing. Marco Ferraro, hanno illustrato tutti i progetti portati avanti dall’Istituto compreso quello di Capo D’Orlando, di cui inaugurazione è prevista per il 14 dicembre 2015.
A sua volta l’Ing. Angelo Moreno (ENEA), ha esposto sulle diverse applicazioni, fornendo ai partecipanti spunti e suggerimenti per elaborare le ipotesi di progetto, suggerimenti che sono stati raccolti dai rappresentati dei Comuni presenti il 23 ad Agrigento e approfonditi poi nella mattinata del 24 a Castellammare del Golfo, dove il gruppo dei relatori si è reso disponibile per una prima consulenza.
Su come gli impianti possono non disturbare l’architettura e come intervenire, o meglio quali criteri di valutazione usare per la realizzazione o la trasformazione di un edificio a consumo zero nel sud d’Italia, hanno ampiamente esposto l’Arch. Jose Perfetto di Solar Design e l’Ing. F.sco Paolo Lamacchia di Network Ec0.

Altre informazioni a complemento per le azioni di efficientamento energetico sono state fornite da Mario Cugno di Certiqualty, per l’organizzazione e la gestione dei processi, da Salvatore Calì Quaglia di Metec Network per le risorse comunitarie disponibili e in fine l’Arch. Elisabetta Rallo per conto di Electra Innovation, ha esposto su uno dei sistemi costruttivi idonei per il miglior isolamento termico degli edifici.

Angelo Gisone – Tonino Emilio Spada – Salvatore Freni – Salvatore Puglia – Francesco Paolo Lamacchia – Jose Perfetto – Marco Ferraro

Angelo Gisone – Tonino Emilio Spada – Salvatore Freni – Salvatore Puglia – Francesco Paolo Lamacchia – Jose Perfetto – Marco Ferraro

A conclusione una ulteriore conferma che tutte le tecnologie, su cui si sono concentrati ENEA e CNR negli ultimi anni, si possono considerare mature:

  • Solare Termico e Termodinamico;
  • Fotovoltaico e Smart Network;
  • Bioenergia, Bioraffineria e Chimica Verde;
  • Idrogeno, celle a combustibile e sistemi di accumulo dell’energia.

I sistemi di impianti che li integrano rappresentano lo scenario del nuovo mercato impiantistico, che necessariamente deve orientarsi verso una maggiore sostenibilità.
Di quanto sopra ne è cosciente il Dipartimento Energia della Regione Sicilia, che ha patrocinato l’evento e contribuito ai lavori con l’intervento del Dott. Lucio Oieni.

A cura della Segreteria di CNA SI