Il Libretto di Impianto per l’impianto elettrico è stato predisposto e presentato da Prosiel, è gratuito, utile per il consumatore e sarà indispensabile per l’installatore professionista.
L’installatore può dimostrare la sicurezza dell’impianto elettrico realizzato ed eseguito nel rispetto delle norme e della regola dell’arte.
Al proprietario dell’impianto tornerà utile per avere contezza dell’impianto del suo immobile e per essere a conoscenza dei relativi obblighi di legge.
Utile per il proprietario per l’adempimento di quanto disposto dal D.M. 37/2008:
“Il proprietario dell’impianto elettrico adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate …”.
Al momento il Libretto non è obbligatorio per legge, ma sono obbligatori i suoi contenuti e la documentazione che lo stesso indica, ma la redazione del libretto dà al proprietario un valido riferimento per la sicurezza e la professionalità degli operatori elettrici.
Infatti la professionalità dell’installatore, grazie al Libretto d’Impianto Elettrico, sarà testimoniata ed evidenziata durante i controlli e gli interventi eseguiti per la messa in esercizio e per le successive manutenzioni.
Costituiscono parte importante gli allegati previsti dalla normativa (DM 37/08), quali:
- Dichiarazione di Conformità o di Rispondenza;
- Le istruzioni per l’uso e la manutenzione dell’impianto.
Al fine di rispondere a quanto richiesto dalla legge, possiamo sicuramente valutare positivamente l’impegno e il risultato ottenuto da Prosiel, che rimane l’Associazione di riferimento per i principali attori della filiera elettrica, di cui fa parte anche CNA Installazione Impianti.
Per un approfondimento di come è strutturato il Libretto di Impianto Elettrico, si consiglia la presa visione della presentazione a cura di Claudio Pecorari, disponibile in allegato.
Libretto di Impianto elettrico, Relatore Claudio Pecorari, Roma 30 gennaio 2015
A cura della Segreteria di CNA SI