Tonino Emilio Spada è il nuovo Presidente di CNA Installazione Impianti Sicilia. Eletto all’unanimità dei presenti, alla presenza del Res. Regionale dell’Unione Vittorio Schininà e dell’inviato dalla Segreteria CNA Sicilia Maurizio Merlino, Spada rappresenterà la categoria per il territorio in seno agli organi nazionali.
Spada, 42 anni, imprenditore del settore impiantistico, figlio d’arte, è amministratore e legale rappresentante della ARTEK Srl, con sede legale in Trapani, impresa specializzata per installazione di impianti elettrici ed elettronici e architettura di interni ed esterni in edifici residenziali e ricettivi, è stato eletto Presidente Provinciale di CNA Installazione Impianti Trapani, per acclamazione nell’Assemblea del 1° Dicembre 2012, succedendo ai colleghi Ninni Rizzo e Salvatore Puglia che hanno guidato la verticalizzata territoriale dal 2000, (anno di prima costituzione all’epoca ANIM-CNA).
Impegnato come dirigente della verticalizzata da quasi quindici anni nel livello provinciale, con trascorsi di componente del Consiglio Regionale, oggi mette a disposizione dell’Organizzazione la propria esperienza per la crescita della categoria anche a livello Regionale.
Nel suo intervento di ringraziamento per la fiducia ricevuta dal Consiglio, Spada si è espresso per una azione sul territorio per permettere l’organizzazione dell’Unione nelle provincie attualmente meno presenti, per una azione sinergica e complementare tra verticalizzate affini all’intero mercato edilizio e per attuare percorsi di sensibilizzazione della Pubblica Amministrazione Regionale in materia di sburocratizzazione e controllo delle procedure che riguardano la categoria.
La relazione di apertura esposta dal Responsabile Regionale, che puntualmente ha ripercorso i trascorsi come riferimento per la programmazione del quadriennio a venire è stata così confermata con il pensiero del nuovo Presidente che ha certamente sintetizzato le necessità degli installatori nell’attuale periodo di grande preoccupazione.
Congratulazioni sono state espresse, per il prestigioso incarico, al collega Tonino Spada dal Presidente e dal Segretario di CNA Confederazione Provinciale Trapani, rispettivamente Paolo Amato e Luigi Giacalone e dal Presidente di CNA Costruzioni Trapani, Antonino Maltese.
La verticalizzata, in questa tornata elettorale, è l’unica articolazione provinciale che ha avuto la possibilità di esprimere una rappresentanza nei livelli superiori del Sistema CNA.
Delegato di diritto Tonino Spada, insieme al collega Francesco Rattizzato di Siracusa rappresenteranno la Sicilia all’Assemblea Nazionale programmata per ottobre, il giorno 3 in seduta pubblica e il giorno 4 in seduta privata per l’elezione del Presidente e della Presidenza Nazionale.
Nella qualità di ospiti parteciperanno all’Assemblea Nazionale anche i predecessori di Tonino Spada, Ninni Rizzo e Salvatore Puglia, il gruppo insieme al Responsabile Provinciale Salvo Tarantino approfitteranno per ulteriori approfondimenti e confronto sui temi:
- “Gli edifici del nuovo millennio: un insieme di impianti contenuto da mattoni” che sarà aperto dal Responsabile Nazionale dell’Unione Guido Pesaro ed ospiterà una lectio magistralis del Prof. Adolfo Palombo, del Dipartimento di Energetica dell’Università di Napoli avente per argomento il “Retrofit energetico del sistema edificio-impianto: il caso relativo ad un ospedale“;
- “La domotica applicata agli edifici” con l’intervento dell’Ing. Matteo Tinagli, Area Manager Latin America della Bticino.
La “squadra” dunque si attrezza per affrontare le problematiche che caratterizzeranno gli scenari del
mercato impiantistico nell’imminente e che condizioneranno le scelte strategiche da fare nel territorio a
sostegno della categoria.
Cresce CNA Installazione Impianti Trapani, cresce CNA Provinciale Trapani e cresce CNA Sistema.
A cura della segreteria di CNA SI
Scarica allegato:
Messaggio di Tonino Emilio Spada ai colleghi