CNA Impianti

Presentazione del Catasto degli Impianti Termici

Si è svolto giovedì 23 ottobre c.a. presso la sala convegni dell’hotel Baia dei Mulini a Erice/Trapani il Seminario sul Catasto degli Impianti Termici organizzato dal Servizio 2° Assessorato Regionale Energia.

Partecipanti al Seminario di Trapani sul Catasto Impianti Termici

Partecipanti al Seminario di Trapani sul Catasto Impianti Termici

I seminari che hanno avuto già delle tappe in altri capoluoghi di provincia e si svilupperanno nel corso di tutto questo mese, nascono dalla necessaria informazione e divulgazione di quanto disposto dal DPR 74/13 e che ha avuto ultimo tempo di proroga nel 15 ottobre 2014.

Dai precedenti incontri, preliminari agli eventi, che la nostra Confederazione, Verticalizzata di CNA, ha avuto presso la Regione con i Dirigenti dell’Assessorato Regionale dell’Energia, nei quali si è condiviso e definito le azioni da intraprendere per una concreta attuazione del decreto, nasce la necessita di raggiungere direttamente gli operatori del settore per fare in modo che le informazioni possano essere più corrette e coordinate possibile, fra quello che la stessa Legge dispone e ciò che gli organi preposti fanno e faranno per il rispetto della stessa, per gli interessi degli utenti finali e per gli operatori che hanno il ruolo intermedio del controllo e degli adempimenti per conto dei Responsabili degli impianti.

Tonino Emilio Spada – Presidente CNA Impianti Sicilia

Tonino Emilio Spada – Presidente CNA Impianti Sicilia

E’ stato chiaro, per parola, il Dott. Domenico Santacolomba, Dirigente del Servizio 2° dell’Assessorato Regionale Energia, sulle procedure per quanto riguarda obblighi, adempimenti e strumenti per la gestione degli impianti termici in Sicilia.
La posizione della Regione è alquanto chiara: bisogna realizzare il catasto degli impianti e per chi non risulta nel catasto scatta l’ispezione e relativa sanzione come previsto dalla Legge stessa.
L’obiettivo è fare in modo che chi non ha l’impianto controllato e in regola sia a rischio di ispezione e di sanzione.

Il software per registrare gli impianti e inserire i dati degli stessi è già in essere, funzionate e attivo, gli
stessi installatori di tutte le Provincie, così pure quelli del Trapanese stanno dando un contributo importante in questa fase iniziale.
Le imprese registrate per effettuare queste registrazione sono già un bel numero e gli impianti già accatastati aumentano di giorno in giorno. Questo dato conferma che anche gli Installatori e i Manutentori del territorio sono sensibili a questa importante fase e che si adoperano per mettere in sicurezza gli impianti dei propri clienti a favore del rispetto ambientale e alla efficienza energetica, controllando gli impianti che hanno realizzato e tenuti in perfetta manutenzione.

L’Ing. Giacomo Guglielmo, project manager del Dipartimento Regionale, responsabile del portale Sienergia, ha spiegato e illustrato le potenzialità del portale a disposizione ed uso, non solo degli installatori che hanno il compito di controllare e censire e registrare gli impianti, ma anche per chi ha l’onere di effettuare le ispezioni. Dallo stesso portale infatti possono essere assunte tutte le informazioni utili per far partire le ispezioni.

Vittorio Schininà – Responsabile CNA Impianti Sicilia

Vittorio Schininà – Responsabile CNA Impianti Sicilia

La partecipazione al seminario è stata numerosa e di ottima qualità e hanno partecipato, oltre che gli installatori e manutentori degli impianti termici, anche progettisti e tecnici delle uffici comunali ed ex provinciali che dovranno provvedere per le ispezioni. Figure importanti che devono condividere le azioni e per attivare le sinergie.

Un ruolo importante ha avuto, anche in questa occasione, CNA Impianti Trapani che, oltre a informare eformare gli installatori, continua a mantenere la collaborazione con il Servizio 2° Assessorato Regionale Energia. L’evento ha rappresentato un ulteriore momento che apre una seconda fase di confronto e di azione di concento con i Dirigenti regionali della Categoria, del Responsabile Dott. Vittorio Schininà e dei Componenti della Presidenza Regionale CNA Installazione e Impianti Sicilia che si è confrontata e si confronterà nel prossimo mese con l’assessorato al termine dei seminari programmati.
Già nella prima settimana di novembre e previsto un incontro al Servizio 2° Assessorato Regionale Energia nel quale ci saranno comunicati i risultati di tutti i seminari e valutate le iniziative e proposte che da questi sono pervenuti. Il ruolo della CNA Installazione Impianti sarà certamente di prima linea come lo e stata fin dall’inizio a tutela dei propri inscritti e per la giusta applicazione delle norme in tutti i suoi aspetti.

A tutti i Colleghi di CNA Impianti Sicilia

Tonino Emilio Spada
Presidente Regionale