CNA Impianti

CNA Impianti Trapani dice “BASTA”

Non è più possibile stare ad aspettare, lo dicono gli Installatori del Territorio di Trapani, ma probabilmente lo dicono o lo pensano tutti gli Installatori del Territorio Nazionale. Il nuovo Regolamento F-Gas prevede obblighi per tutti i soggetti della filiera.

Piaccia o non piaccia, la Regolamentazione obbligatoria impone che vengano adottate delle procedure a secondo dell’attività svolta nella filiera dei Gas Fluorurati. Quindi tutti i Soggetti coinvolti devono adeguare il loro operato, soprattutto tenendo presente che responsabilmente va fatto per l’obbiettivo principale:

LIMITARE L’EFFETTO SERRA CAUSATO DALL’EMISSIONE IN ATMOSFERA DEI GAS FLUORURATI

  • Produttori di macchine e apparecchiature
  • Distributori a qualunque livello di refrigeranti e apparecchiature
  • Installatori e manutentori di apparecchiature e impianti
  • Addetti al recupero di apparecchiature e impianti

CHE CONTENGONO O SONO DESTINATI A CONTENERE GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA, DEVONO ATTENERSI AI DISPOSTI REGOLAMENTARI DI COMPETENZA

Tra questi soggetti, gli Installatori/Manutentori e gli addetti al recupero, Persone e Imprese, devono avere e dimostrare competenze e organizzazione aziendale e le stesse devono essere Certificate da appositi Organismi terzi a sua volta Accreditati presso il Ministero dell’Ambiente per la valutazione di tali requisiti.
Tra tutti gli adempimenti e modalità operative richiesti a vari Soggetti, il sistema di certificazione per gli Installatori/Manutentori è uno dei più onerosi, che implica nuove procedure e relativi oneri fissi a carico del bilancio aziendale, anche per il mantenimento dei requisiti nel tempo.

Tutto ciò anche a causa del consueto intervento dell’efficientissimo “Ufficio Complicazioni Italiano“, che pur essendo invisibile è presente ancora in ogni meandro dell’appartato amministrativo dello Stato Italiano e che in Sicilia può anche manifestare performance eccezionali, a volte anche capace di rendere a sua volta invisibili o ininfluenti le Leggi dello Stato o le Regolamentazioni Comunitarie.

Ad oggi a distanza di ben 29 mesi, ossia 2 anni e 4 mesi, dall’emanazione del DPR 43/12 che dà attuazione in Italia al precedente Regolamento CE 842/06 e a 6 mesi dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento CE 517/14 che sostituisce e aggiorna il precedente, gli Installatori/Manutentori che si sono impegnati responsabilmente per il rispetto di ogni dettato, caricandosi dei relativi oneri, possono solamente registrare un’amara conseguenza, e cioè:

DI ESSERE INVISIBILI O PEGGIO SOGGETTI DA EVITARE

Invisibili dall’utilizzatore finale in quanto spesso non in grado di distinguo tra operatori professionali, poco professionali e occasionali (abusivi per sopravvivenza?).
Soggetti da evitare perché potrebbero costare di più, visto che sostengono maggiori costi derivanti dall’esercizio dell’attività svolta in maniera regolare.

Ma ancora una volta gli Installatori/Manutentori di impianti del territorio non vogliono pensare che in tutto ciò ci sia dietro un apparato organizzato capace di trasformare le regole da legali a illegali, presentandole inapplicabili e inutili.
Pensano che tutto sia a causa di una informazione che non segue tutti i canali necessari e pertanto non arriva per tempo o completa a tutti gli addetti ai lavori e soprattutto non arriva agli addetti ai controlli. Quei controlli che dovrebbero garantire le regole di mercato, il rispetto dell’ambiente e difendere lo sforzo continuo dei cittadini e delle Imprese coerenti con il loro comportamento a quanto imposto in un paese civilizzato.

Gli Installatori/Manutentori di CNA Installazione Impianti Trapani, registrando gravi distorsioni sul mercato, soprattutto nella rete di distribuzione e una non certa azione di controllo, non possono non adoperarsi per dare un contributo al fine di ovviare alle disfunzioni regolamentari e quindi si danno appuntamento e invitano tutti gli addetti a partecipare al convegno organizzato sul tema:

Un convegno aperto a tutti gli addetti della filiera, per approfondire e meglio informare sul nuovo Regolamento CE 517/14, per segnalare a tutti gli addetti ai controlli le aree di difformità regolamentari.

A cura di Salvatore Puglia – Direttore di CNA SI