Sicurezza Lavoro

Le verifiche degli impianti elettrici nei locali medici

Le verifiche, ai sensi del DPR 462/01, e i controlli, ai sensi dell’art. 86 del D.Lgs. 81/08, sono interventi d’obbligo per il riscontro della correttezza dell’operato dei soggetti che si occupano dell’esercizio e della manutenzione degli impianti stessi.

Le indicazioni per lo svolgimento delle verifiche e altro vengono esaustivamente messe in evidenza anche nella Guida “Impianti elettrici nei locali medici: verifiche”, pubblicata dall’INAIL.

Il documento, inoltre, indica in maniera puntuale le disposizioni legislative e normative in materia e delle indicazioni per la realizzazione degli impianti elettrici nei locali medici.

Secondo quanto disposto dal T.U. sulla Sicurezza del lavoro è fatto obbligo al Datore di Lavoro di provvedere affinché i lavoratori nei luoghi di lavoro siano protetti dai rischi di natura elettrica che possono derivare dagli impianti, dalle attrezzature e dai materiali elettrici.

Sicurezza sul Lavoro 2Allo scopo di eliminare o ridurre a livello accettabile i rischi, il Datore di Lavoro redige un documento di valutazione degli stessi sulla base del quale adotta i dispositivi di protezione collettivi e individuali necessari e predispone procedure lavorative adeguate.

Per quanto riguarda gli impianti, per fare in modo che il livello di protezione raggiunto sia mantenuto nel tempo, il Datore di Lavoro ha l’obbligo di mettere in atto opportune procedure di uso e manutenzione.

In particolare nei locali ad uso medico e similari, alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori si aggiunge quella dei pazienti. I pazienti, a causa delle loro condizioni fisiche e della presenza di elettrodi all’interno o a contatto con il corpo, sono soggetti ai pericoli di natura elettrica anche quando si registrano bassi valori dei parametri, normalmente non pericolosi per un essere umano in condizioni di buona salute.

L’INAIL, che è competente per la verifica a campione della prima installazione degli impianti di messa a terra nei luoghi di lavoro (DPR 462/01 – Legge 122/2010), con la pubblicazione della guida evidenzia l’evoluzione della normativa e conferma il proprio ruolo per la ricerca e lo svolgimento di attività di informazione e formazione sull’argomento sicurezza, essa infatti contiene:

  • Le disposizioni legislative e normative;
  • Le indicazioni per la realizzazione degli impianti elettrici nei locali medici;
  • Le indicazioni per lo svolgimento delle verifiche.

Non sono trattate le prescrizioni relative a verifiche di impianti elettrici in luoghi di lavoro con pericolo di esplosione, in quanto nei locali medici è normalmente ridotto.

La Guida INAIL è scaricabile anche dalle pagine Sicurezza sul Lavoro e Settore elettrico sul presente portale nell’archivio Supporti e Servizi.

A cura della segreteria di CNA SI – Fonte INAIL