Sicurezza Lavoro

Documentazione per la Sicurezza: chi, quale e dove

Cosa serve per essere in regola ai fini della Sicurezza sui Luoghi di lavoro, vista la numerosa documentazione richiesta dalla normativa, desta continuamente preoccupazioni e le informazioni frammentarie, spesso determinato vuoti e incertezze.

Per ovviare al problema e fornire delle indicazioni al fine di una corretta gestione della documentazione aziendale e di cantiere, diverse ASL, attraverso l’Ufficio preposto (SPISAL – SPRESAL), hanno predisposto degli elenchi per dar modo di individuare la documentazione che bisogna redigere ed esibire agli Ispettori in ottemperanza a quanto disposto da D.Lgs. 81/2008.

La Segreteria di CNA SI, al fine di dare le più complete informazioni alle aziende/imprese aderenti, ha raccolto e confrontato i contenuti di alcune liste predisposte da diverse ASL e ha redatto un elenco che, pur di carattere esclusivamente informativo, può tornare utile alle aziende/imprese in cui sono presenti lavoratori dipendenti o equiparati.

La lista prende spunto dalle modalità di controllo e tiene conto della documentazione che solitamente è richiesta durante le ispezioni, indica i riferimenti normativi, i tempi e con apposite note informa di quando e dove ne ricorre l’obbligo di provvedere.

In particolare la Lista della documentazione per la sicurezza, predisposta da CNA SI, si rivolge ai Datori di lavoro che per attività svolta possono trovarsi in condizioni lavorative diverse, come ad esempio proprio per l’installazione e la manutenzione degli impianti, le quali opere possono essere svolte in cantieri e unità produttive di varia natura o destinazione.

Il contenuto della pubblicazione è stato suddiviso per i diversi argomenti per agevolare il reperimento delle informazioni:

  1. Valutazione dei rischi, certificati, autorizzazioni
  2. Sistemi di gestione della sicurezza
  3. Designazioni, nomine e deleghe delle figure aziendali della sicurezza
  4. Informazione, formazione, addestramento
  5. Registro degli infortuni
  6. Sorveglianza sanitaria e rapporti con il medico competente
  7. Attrezzature macchine ed impianti
  8. Dispositivi individuali di protezione
  9. Gestione delle emergenze
  10. Cantieri temporanei e mobili
  11. Registri e comunicazioni varie

Tutti i Soci provvisti di autorizzazione per l’accesso all’area “Supporti e Servizi CNA SI”, accedendo alla pagina “Guide e Vademecum”, possono scaricare l’elenco e confrontarlo con la propria realtà lavorativa.

A cura della Segreteria di CNA SI