Logo DURC

La quadratura del DURC

Dal prossimo 1° ottobre 2015, l’Istituto Previdenziale impone nuove procedure rispetto ai modelli UniEmens Anomali e Provvisori.

L’INPS, con proprio messaggio n. 5207/2015, chiarisce la posizione dell’Istituto rispetto alle cosiddette “squadrature” delle denunce, in relazione al regolare assolvimento degli obblighi contributivi da parte delle Aziende che abbiano a carico flussi UniEmens, con un importo totale, pagato, difforme dalla somma delle singole denunce individuali.

Le Aziende in questione avranno, conseguentemente, il relativo DURC, con evidenza di “irregolarità”, ciò avverrà a partire dal prossimo 1° ottobre 2015, come indicato nel citato Messaggio INPS n.5207.

Questa novità riguarda le denunce dei flussi UniEmens “anomale e provvisorie” ovvero, in assenza di quadratura testimoniata dallo squilibrio tra la somma dei singoli elementi contributivi, individuali, e quelli riferiti al totale, a credito o debito, di tutta l’Azienda.

La suddetta casistica conduce ad una evidente imprecisione della denuncia mensile, vista nell’insieme di posizioni assicurate, che la compongono, in quanto il saldo e’, evidentemente, “incoerente” con quanto dichiarato.

In sostanza, l’indefinibilità di quanto dovuto non consente all’Inps di considerare assolti gli obblighi contributivi delle imprese, talché, le denunce risultanti “squadrate”, dal prossimo 1° ottobre, come detto, saranno assimilabili a quelle “non generabili”.

Per l’Istituto, le denunce anzidette, proprio perché contenenti dati non congrui, all’atto delle verifiche automatizzate per il neonato “DURC online”, fanno scaturire un “esito di irregolarità”.

Per questo l’Inps invita a regolarizzare le anomalie riscontrate, con apposita segnalazione bidirezionale.
Nel caso non venissero “sanate” da parte delle aziende, il risultato sarà la presenza “al sistema” del DURC negativo.

Le denunce squadrate sono consultabili e verificabili attraverso la funzione: “servizi per aziende e consulenti/UniEmens/consultazione denunce individuali” schede DM10 virtuali.

Al riguardo, si evidenzia la presenza di tre tipi di DM10, ossia:

  • DM10 Provvisorio con un limite di tolleranza fino a 5 euro;
  • DM10 Anomalo con una tolleranza oltre i 5 euro;
  • DM10 non generabile in assenza di denuncia assoluta ovvero con la presenza di denuncia aziendale ma non anche comprensiva delle denunce individuali.

A cura della Segreteria di CNA SI – Fonte Gazzetta Amministrativa – INPS