Logo Energie Rinnovabili

Solare Termodinamico anche per la piscina

L’estate è la stagione ideale per poter godere della bella stagione e della piscina esterna, ed è possibile con il termodinamico prolungare questa sensazione anche per il resto dell’anno.

Con un sistema termodinamico è possibile scaldare l’acqua della piscina e prolungare il periodo di utilizzo dalla primavera ai primi mesi d’autunno.

Le diverse soluzioni proposte da diverse aziende o da imprese impiantistiche al passo con le nuove tecnologie si basano sull’applicazione della tecnologia del solare termodinamico applicata al riscaldamento dell’acqua per le esigenze termiche dell’edificio e anche della piscina.

Riscaldamento piscina con solare termodinamicoI sistemi sono composti da pannelli evaporatori esterni che convogliano l’energia al gruppo termodinamico, il quale trasforma questa energia in calore che viene poi scambiato con l’acqua di un boiler o della piscina.

Per la piscina, in genere viene impiegato uno scambiatore al titanio ad altamente resistente al cloro della piscina, il quale viene quasi sempre fornito assieme ai pannelli e al gruppo termodinamico.

Il solare termodinamico permette di riscaldare grandi volumi d’acqua in maniera efficiente grazie a COP elevatissimi garantiti dalla tecnologia con evaporatore esterno al compressore scroll ad alta efficienza e all’utilizzo di materiali affidabili e resistenti.

Correttamente dimensionato, il sistema è in grado di mantenere alla temperatura desiderata la piscina per molti mesi all’anno e durante tutta la giornata, per poter godere dell’acqua calda in ogni situazione e anche nelle mezze stagioni.

Essendo un sistema che sfrutta tutte le condizioni atmosferiche, non è strettamente dipendente dalla presenza del sole: è quindi possibile riscaldare l’acqua anche in giornate nuvolose o di notte.

Con i sistemi termodinamici è inoltre possibile poter collegare tutto l’impianto della propria abitazione, scegliendo di scaldare gli ambienti durante i mesi freddi, e l’acqua del boiler destinato all’ACS e riscaldare e mantenere in temperatura in ogni condizione la piscina.

Vai alle pagine degli aderenti CON.SICiò consente di sfruttare al massimo le potenzialità e le caratteristiche del sistema e al tempo stesso minimizzando i consumi energetici per il fabbisogno termico di tutto l’edificio.

Contatta le imprese specializzate aderenti CON.SI per ricevere maggiori informazioni.

Servizio informazione di CON.SI