Sei in: Home » Archivi » Focus Argomenti » CON.SI
CON.SI

ISO 9001: nuovo servizio per i Soci

L’informazione professionale e il supporto per le diverse procedure specifiche, obbligatorie e volontarie, rimane l’obbiettivo principe del consorzio, tra questi il processo per l’ottenimento della certificazione ISO 9001.

Tra gli altri servizi, CON.SI rende disponibile alle Imprese aderenti, con l’ausilio dei propri Partner, l’assistenza per agevolare nella richiesta e nel rilascio della Certificazione ISO 9001 e per effettuare i controlli periodici.

LA CERTIFICICAZIONE ISO 9001:

ISO 9001-2015

  • È un sistema pensato per le Aziende/imprese e per i clienti;
  • Dà una maggiore visibilità sul mercato, nelle trattative commerciali e rappresenta una ulteriore strategia per il proprio business al fine di aumentare il profitto;
  • È un vademecum per assicurare la qualità al cliente: è sinonimo di fiducia;
  • Permette ad una Azienda/Impresa (Organizzazione) di controllare e organizzare la conduzione dei processi necessari per lo svolgimento delle proprie attività;
  • Permette di identificare e responsabilizzare le risorse e quindi di individuare le opportunità di miglioramento e ridurre il margine di errore o inefficienza;
  • Permette di misurare le prestazioni, analizzare i risultati e porre in essere strategie ed obiettivi;
  • Permette di migliorare l’efficienza operativa, di potenziare il controllo dei costi e di contenere le spese nel sistema di gestione.

La certificazione è applicabile a qualsiasi tipo di attività indipendentemente dalla sua dimensione o dal settore di interesse, siano esse Aziende/Imprese di produzione di beni o di servizi.

Nello specifico, la ISO 9001 è la Normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione e dalle necessità dei Clienti (acquisiti e potenziali), arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso-processo produttivo.

Certiquality - Sistema di gestione qualita certificatoIn sintesi, la Certificazione ISO 9001 dimostra la conformità dei processi operativi aziendali agli standard internazionali per la gestione della qualità.

Tra gli Enti di certificazione accreditati, CON.SI si avvale della disponibilità di CERTIQUALITY SRL, con il quale ha stipulato di recente una specifica convenzione che si aggiunge alla già consolidata collaborazione per la Certificazione F-GAS.

Con quest’altro servizio CON.SI permette alle imprese aderenti di essere in grado di acquisire solidità e di promuovere positivamente la propria immagine.

A cura della Segreteria CON.SI